Pride Palermo : programma dei tre giorni

Tre giorni di incontri, dibattiti ma anche tanto divertimento con musica, dj set e il rainbow color party. E l’immancabile corteo tra le vie del centro città. Torna in grande stile il Palermo Pride 2023, che si svolge da giovedì 22 a sabato 24 giugno, prevalentemente all’Averna Spazio Open ai Cantieri culturali Ducrot alla Zisa. 

Madrine del Pride 2023 sono Massimo Milani e la cantante palermitana Beatrice Quinta, rivelazione di X-Factor 2022, e quest’anno anche due “figliocci” d’eccezione: Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto, protagonisti del film “Stranizza d’amuri” di Beppe Fiorello. Tra gli eventi più attesi, inoltre, il concerto di BigMama e il Rainbow Color Party con Aura Eternal. 

Il tema del conflitto sociale è al centro, e nel titolo, della mobilitazione dell’edizione 2023, facendo riferimento alla lotta contro ogni forma di discriminazione dei diritti delle persone (in senso ampio), sul lavoro, di genere e così via.

 

“Un Pride di classe” è lo slogan di quest’anno: «Un Pride di classe che vuole essere felice e rivendicativo – afferma il coordinamento Palermo Pride -, nonostante le nostre identità, i nostri corpi, la nostra autodeterminazione, le nostre famiglie, siano al centro del discorso di una politica che trova in noi la migliore chiave di lettura per raccontare un Paese violento, in cui possono muoversi liberamente solo alcuni.

La migliore risposta a chi ci trova degeneratə o divisivə, e non riesce a parlare con noi per paura di farsi troppi nemici, è riempire le strade di questa città! Non facendoci dire da qualcuno come dobbiamo pensare, essere, vestirci, o di che cosa dobbiamo parlare… ma accettando il conflitto sociale, manifestando con le nostre voci militanti e transfemministe, senza paura né pudore, con la nostra classe (altro che giacca e cravatta)». 

IL PROGRAMMA

DAY 1- Giovedì 22 giugno
Averna Spazio Open – Cantieri culturali alla Zisa (ingresso gratuito)
18.30 – Averna Open Talk con Picciotto e lo stato dell’arte
19.00 – Aperitivo di networking
19.30 – Showcase con i 4 artisti dell’etichetta “Lo Stato dell’Arte”
20.00 – Dj set
21.00 – Emersuoni con Chiara Attardo
22.00 – Opening del Village Pride con il concerto di Bigmama. Aprono il concerto Ezra e Bruna, partecipanti di Emersuoni.

DAY 2 – Venerdì 23 Giugno
Averna Spazio Open – Cantieri culturali alla Zisa
Ingresso con ticket (5 euro fino alle 21.00, 10 euro dopo le 21.00)
ore 17.30
Apertura del Palermo Pride Suona Village
Palermo Festival presenta: Rainbow Color Party con Aura Eternal

Pride Show case:
ore 18.30 – DJ set
ore 19.30 – Vinnie
ore 20.30 – Allafineguglielmo
ore 21.30 – Celo
ore 22.30 – Rainbow DjSet fino a chiusura + Super Special Guest

DAY 3 – Sabato 24 giugno
Il corteo

ore 15.00
Concentramento in via Roma, tratto piazza Giulio Cesare (stazione)-corso Vittorio Emanuele.
Il percorso: via Roma, via Cavour, via Ruggero Settimo, piazza Politeama, via Dante, piazza Principe di Camporeale, Cantieri culturali alla Zisa.

Il corteo arriva ai Cantieri culturali alla Zisa dove sono allestiti due diversi stage: l’Averna Spazio Open, dove si tiene l’house techno pride party e il Palermo Pride Super Stage, il grande posteggio interno dei Cantieri Culturali alla Zisa dove c’è il mega palco del Palermo Pride 2023. 
 
Palermo Pride Super Stage
 
Ingresso gratuito fino alle ore 21.30 (dopo le ore 21.30 contributo Pride 5 euro)
Sul palco dei Cantieri culturali alla Zisa, gli interventi politici del Coordinamento Palermo Pride, con le voci del movimento e non solo, con la presenza delle madrine Beatrice Quinta e Massimo Milani, dei figliocci Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto, con la partecipazione di Aura Eternal e il Super Pride dj set.

Averna Spazio Open
Ingresso con ticket (10 euro)
TUTT* PARI
House Techno Pride Party
DJs:
Nunzio Borino
Castigamatti Takeover
A Colder Consciousness
Digital Harmony
Giacomo Virzì
Tony Tao
Mauro Sgrò

La manifestazione è realizzata da Popshock, I Candelai, Coordinamento Palermo Pride, Averna Spazio Open, Sinergie Group, Kia Astercar e Mind con il patrocinio del Comune di Palermo e della Città Metropolitana di Palermo. 

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare contenuti da questa pagina.

× Come possiamo aiutarti?