A Corleone il convegno dell’USIP Palermo sul ruolo della Polizia di Stato nella promozione dei valori di legalità

Il ruolo della Polizia di Stato nello sviluppo di comunità e la promozione dei valori di legalità”, questo il titolo del convegno promosso dal sindacato di Polizia di Stato USIP – Unione Sindacale Italiana Poliziotti – che si svolgerà venerdì 11 febbraio alle ore 10.30 presso il CIDMA (Centro Internazionale di Documentazione sulla Mafia e del Movimento Antimafia) di Corleone. Sarà possibile seguire i lavori sia in presenza che online ai links sotto riportati. L’evento si svolge in occasione del Primo Congresso Provinciale di Palermo, i lavori congressuali inizieranno alle 16,00 a porte chiuse.

L’obiettivo del convegno è di risaltare il ruolo delle Forze dell’Ordine, nello specifico quelle di Polizia, che attraverso un lavoro quotidiano sul territorio promuovono la legalità nell’ottica di sviluppo del singolo e della comunità tutta. La scelta del Comune di Corleone non è casuale, troppe volte identificato con nomi di spicco del mondo di cosa nostra, oggi Corleone è territorio di riscatto, simbolo della volontà di cambiamento e dei risultati che si ottengono quando i soggetti deputati lavorano in sinergia.

“Un momento di confronto tra figure istituzionali, politiche, ed operatori della comunità a vario titolo, che relazionano su dati e azioni messe in campo, analizzandone i risultati raggiunti, guardando al futuro come una risorsa, non solo temporale ma di relazione e condivisione nella progettualità. Una risorsa da salvaguardare e non cannibalizzare. Il tema scelto per l’incontro prende forma dai valori di cui è portatore USIP: impegno, trasparenza e competenza”, così dichiara il dr. Giovanni Assenzio, Segretario Generale Provinciale USIP Palermo, che aprirà i lavori convegnistici.

Darà il benvenuto ai presenti l’on. dr. Nicolò Nicolosi, Sindaco di Corleone; saluti istituzionali: il prof. avv. Gaetano Armao, Vicepresidente della Regione Siciliana ed il dr. Leopoldo Laricchia, Questore di Palermo.

Relazioneranno: il dr. Leonardo Agueci, già Procuratore aggiunto Procura di Palermo; il frate Cappuccino Mauro Billetta, parroco del quartiere Danisinni (PA), psicoterapeuta; la dr. Luisella Lionti, Segretario confederale UIL Sicilia; la prof.ssa Antonella Di Bartolo, Dirigente Scolastico ICS Sperone-Pertini; il dr. Claudio Di Palermo, Vicepresidente CIDMA; l’avv. Giuseppe Emanuele Greco, Responsabile legalità della LEGA Regione Siciliana; il dr. Sandro Colombi, Segretario Generale Nazionale UIL PA – Coordinatore Dipartimento Sicurezza e Difesa UIL; l’on. dr. Antonella Papiro, Deputato Nazionale M5S; l’on. dr. Giuseppe Lupo, Capogruppo PD Assemblea Regionale Siciliana; l’on. dr. Emanuele Fiano, Deputato nazionale PD.

Concluderà i lavori il dr. Vittorio Costantini, Segretario generale nazionale USIP.

Parteciperanno inoltre: la delegazione del SIAP Palermo (Polizia); USIC Sicilia (Arma dei Carabinieri); USIF Sicilia (Guardia di Finanza); UILPA Sicilia VVF (Vigli del Fuoco).

Saranno presenti al convegno alcuni familiari di vittime di mafia.

Modera l’incontro il giornalista dr. Mauro Faso.

Sarà possibile seguire il convegno in modalità on-line dal link: https://meet.google.com/hfi-dexo-dnk

Su Facebook dalle pagine:  Comune di Corleone e USIP Palermo.

Dal sito internet USIP: https://www.usip-palermo.it/

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare contenuti da questa pagina.

× Come possiamo aiutarti?