Meteo Termini Imerese, sarà un fine settimana variabile con temperature in aumento

Ancora molte nubi fino al weekend ma con pochi fenomeni e temperature miti.

Archiviata la sciroccata di mercoledì con associato richiamo caldo sui settori tirrenici, nella giornata odierna un flusso di correnti occidentali più umide in quota ha scalzato la massa d’aria calda verso est, con nuvolosità compatta che sta arrecando attualmente anche deboli #piogge sul capoluogo.
La situazione rimarrà molto simile  anche nel #weekend, poiché la dinamica atmosferica sul continente rimane piuttosto bloccata. Difatti, nei prossimi giorni lo scenario sarà dominato dalla persistenza di una vasta circolazione depressionaria (con associate correnti fresche) in allungamento tra la penisola iberica e le coste-nord africane.
Il flusso perturbato coinvolgerà anche la Sardegna e le regioni centrali italiane, mentre la Sicilia e l’estremo sud rimarranno sul bordo più occidentale dell’anticiclone, a metà tra le correnti molto miti in risalita da sud e il flusso umido connesso alla saccatura perturbata presente ad ovest.
In questo contesto, in quota prevarranno correnti sud-occidentali miti e umide che manterranno spesso i cieli molto nuvolosi o coperti durante il fine settimana, in alcuni casi con nubi basse e #nebbie sui rilievi interni.
Temperature in lieve aumento , ma comunque miti con massime generalmente attorno o poco superiori ai 20 gradi; in rialzo di qualche grado sabato, specie su aree interne.
Situazione in graduale evoluzione dal pomeriggio-sera di sabato, quando l’ulteriore approfondimento della circolazione depressionaria tra le Baleari e la Sardegna potrebbe causare un nuovo richiamo sciroccale anticipando un progressivo peggioramento dalla seconda parte di domenica.
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare contenuti da questa pagina.

× Come possiamo aiutarti?